Denominazione procedimento
Eseguire lavori, opere ed interventi che non comportino variazioni sostanziali al contenuto della concessione, ai sensi dell'art.24 del Reg. Esecuzione del Codice della Navigazione, o che comportino variazioni sostanziali mediante licenza suppletiva
Descrizione del procedimento
Il modulo e l’eventuale documentazione allegata vanno presentati allo Sportello Unico per le Attività Produttive sito in Piazzale Farini, 21 – 4^ piano (tel. 0544/482699 – 0544/482427), che provvederà a trasmetterli agli uffici competenti.
Chiunque voglia effettuare variazioni al contenuto delle concessioni demaniali marittime che comunque non modifichino il titolo, deve preventivamente presentare domanda all’Amministrazione Comunale producendo la documentazione richiesta.
Il procedimento per il rilascio di autorizzazione alla variazione del contenuto della concessione deve concludersi entro 90 giorni dal ricevimento dell’istanza.
Ufficio del procedimento
Indirizzo
, - ()Responsabile del procedimento
Bentini Maurizio - tel. 0544 -482880
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
La domanda deve essere presentata all'Ufficio Gestione Demanio Marittimo e Strutture Ricettive - Via Sant'Agata 48, Ravenna.
Documentazione da allegare alla domanda
- Certificato della CCIAA non anteriore ai 3 mesi per gli accertamenti di cui al D.L. 8/08/94 n. 490, modificato dall'art.1 del DL 16/12/97 n. 486 (Disposizioni per la prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi formae di manifestazione di pericolosità sociale), salvo nuove disposizioni normative in materia di semplificazione; - Foglio integrale di mappa catastale, ovvero estratto autentico di mappa catastale, rilasciato dal competente Ufficio Tecnico Erariale, relativo alla particella entro cui ricade la zona richiesta in concessione; - Planimetria dello stato di fatto della località in scala 1:1000 o 1:2000 contenente i dati catastali (foglio, particella, ecc.), descrizione toponomastica della zona, linea di battigia sia catastale che attuale, la definizione (con apposita colorazione) della zona richiesta in concessione, le opere esistenti e le destinazioni d'uso vigenti; - Estratto del Piano dell'Arenile con indicata la zona richeista in concessione; - Planimetria generale di progetto in scala 1:1000 o 1:2000 contenente modifiche alle opere esistenti, nuove opere previste, cambi di destinazioni d'uso, inidicazione delle aree polifunzionali, con indicazione delle tipologie delle attività esercitate; - Progetto delle opere in scala 1:1000 o 1:2000 completo di piante, prospetti e sezioni ed eventuale documentazione fotografica e indicazione delle attività da svolgere nelle aree polifunzionali; - Relazione tecnica esplicativa (ivi compresa quella per gli impianti qualora fossero previsti) dalla quale si possa evincere se le opere in progetto abbiano carattere amovibile o inamovibile; - In caso di previsione di esercuzione di opere a carattere stabile, dovrà inoltre essere allegato dettagliato computo metrico estimativo, documentazione fotografica dell'area oggetto di richiesta nonchè delle aree limitrofe, piano finanziario di investimento e di ammortamento; - Modulistica normalizzata approvata con DM 31/12/01 (Mod. D1) nonchè quella di prossima emissione. La documentazione tecnica a corredo della domanda dovrà essere redatta e firmata da un tecnico professionista abilitato iscritto all'albo professionale.
Costi e modalità di pagamento
Se l'autorizzazione modifica in modo sostanziale il contenuto della concessione (ad es. aumento o diminuzione delle superifici coperte): - - una marca da bollo sulla domanda (Euro 16,00) - - marche da bollo da Euro 16,00 in numero variabile a seconda del contenuto dell'atto - - marche da bollo da Euro 16,00 in numero variabile per le relazioni tecniche allegate - - marche da bollo da Euro 1,00 sugli elaborati grafici, in numero variabile in base al numero degli allegati - - canone demaniale di importo relativo alla superficie dichiarata nella "scheda superfici" (compresa nella modulistica) - - addizionale regionale pari al 5% dell'importo del canone - - imposta di registro pari al 2% del valore dell'atto - - ai sensi dell'art. 17 del Regolamento per l'Esecuzione del Codice della Navigazione, deve essere presentata in originale, polizza assicurativa e/o fidejussione bancaria e/o deposito cauzionale della Cassa Depositi e Prestiti presso la Tesoreria Provinciale, quale cauzione a garanzia degli obblighi assunti con l'atto di concessione. La polizza e/o fidejussione deve recare la dicitura "a favore del Ministero dell'Economia e Finanze, Regione Emilia-Romagna e Comune di Ravenna", a garanzia dell'osservanza degli obblighi assunti con l'atto di concessione. L'importo garantito (pari a due annualità anno in corso) non potrà essere inferiore a Euro 41,76. Se l'autorizzazione non modifica il contenuto della concessione: - - 2 marche da bollo da Euro 16,00 - - marche da bollo da Euro 1,00 per allegati grafici e relazione tecnica.
Tempi di conclusione
90 giorni
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia