Denominazione procedimento
Richiedere una nuova Autorizzazione Integrata Ambientale o il rinnovo della stessa
Descrizione del procedimento
La Regione Emilia Romagna, in attuazione della Direttiva 96/61/CE, allo scopo di ridurre e, ove possibile, di evitare le emissioni nell’aria, nell’acqua e nel suolo di agenti inquinanti, di ridurre la produzione di rifiuti e il consumo di risorse, anche al fine di conseguire un elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente nel suo complesso, ha emanato la Legge Regionale 21 ottobre 2004, n. 21 “disciplina della prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento” (pubblicata sul BUR N. 137 dell’11.10.2004),
Tale legge, prevede che gli impianti nuovi ed esistenti elencati nell’allegato I della Direttiva e nell’Allegato I del D. Lgs. 372 del 1999, ad esclusione di quelli assoggettati a valutazione di impatto ambientale, nonché le modifiche sostanziali a tali impianti, siano assoggettati alla procedura di “autorizzazione integrata ambientale” disciplinata al titolo II della stessa Legge Regionale.
L’Autorità competente al rilascio è la Provincia di Ravenna – Servizio Ambiente e Suolo – AIA e Aria, Piazza Caduti per la Libertà, 2, Ravenna
Ufficio del procedimento
Responsabile del procedimento
Renato Miglio – tel. 0544.482402
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Con determinazione n. 5249 del 20/04/2012 la Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa della Regione Emilia Romagna, ha individuato il portale IPPC-AIA quale strumento per la trasmissione tramite procedura telematica delle istanze relative ai procedimenti di AIA, da effettuare tramite compilazione di dati direttamente sul portale e/o caricamento sullo stesso dei file elaborati dai gestori con le modalità sintetizzate nella stessa determina.Il Portale provvederà a garantire l’inoltro delle istanze e la disponibilità dei relativi documenti allegati agli Enti ed al SUAP competente per territorio.
Costi e modalità di pagamento
Il rilascio dell’autorizzazione prevede il pagamento di spese di istruttoria che dovranno essere quantificate dalla Provincia di Ravenna, sulla base di un apposito tariffario e dovranno essere corrisposte alla Provincia di Ravenna stessa.
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia