Denominazione procedimento
Richiedere la Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
Descrizione del procedimento
I soggetti gestori degli impianti fanno domanda di AUA se, ai sensi delle vigenti norme di settore, sono assoggettati al rilascio, alla formazione, al rinnovo o all’aggiornamento di almeno uno dei titoli abilitativi previsti dal regolamento:
- autorizzazione agli scarichi (Capo II del Titolo IV della Sezione II della Parte terza del Dlgs 152/2006);
- comunicazione preventiva (articolo 112 del Dlgs 152/2006) per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste (aziende di cui all’articolo 101, comma 7, lettere a), b, c) e piccole aziende agroalimentari);
- autorizzazione alle emissioni in atmosfera (articolo 269, Dlgs 152/2006);
- autorizzazione generale in deroga (articolo 272 del Dlgs 152/2006);
- comunicazione o nulla osta in materia di impatto acustico (articolo 8, commi 4 e 6 della legge 26 ottobre 1995, n. 447;
- autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura (articolo 9 del Dlgs 27 gennaio 1992, n. 99);
- comunicazioni in materia di rifiuti: autosmaltimento rifiuti ed esercizio di operazioni di recupero di rifiuti, pericolosi e non pericolosi (articoli 215 e 216 del del Dlgs 152/2006).
A fronte dell’istanza di AUA verrà rilasciato un unico provvedimento autorizzatorio (AUA) che sostituisce e comprende tutti i titoli abilitativi in materia ambientale di cui il soggetto necessita e/o di cui risulta già in possesso.
Ufficio del procedimento
Responsabile del procedimento
Renato Miglio – tel. 0544-482402
Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Possono richiedere l’AUA:- le Piccole e Medie Imprese (PMI) come individuate dall’art. 2 del DM 18 aprile 2008- le imprese che svolgono attività industriali che NON rientrano tra quelle specificate nell’Allegato VIII alla Parte Seconda del D.Lgs n. 152/2006 e s.m.i e, pertanto, NON sono soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
La pratica deve essere inviata in via telematica attraverso il portale del SUAP ON LINE del Comune di Ravenna.
Costi e modalità di pagamento
Ai fini del rilascio dell’AUA, il soggetto richiedente è tenuto al versamento delle spese istruttorie e diritti complessivamente previsti, nelle misure già stabilite dalle disposizioni vigenti, per ciascun titolo abilitante sostituito dall’AUA.La marca da bollo è unica.
Tempi di conclusione
1) Se l’AUA non sostituisce l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera in procedura ordinaria e/o l’autorizzazione all’utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura, il procedimento si conclude entro 90 giorni dalla presentazione della domanda, salvo sospensione dei termini del procedimento per richiesta di integrazioni. 2) Se l’AUA sostituisce l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera in procedura ordinaria e/o l’autorizzazione all’utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura, il procedimento si conclude entro 120 giorni dalla presentazione della domanda, salvo sospensione dei termini del procedimento per richiesta di integrazioni.
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia