Verde – Richiesta di tutela alberi monumentali

Denominazione procedimento

Verde – Richiesta di tutela alberi monumentali

Descrizione del procedimento

Al fine di salvaguardare il patrimonio arboreo del suo territorio, il Comune di Ravenna, con apposito atto deliberativo della Giunta Comunale, potrà individuare ed assoggettare a particolare tutela essenze arboree di pregio.
Il Servizio Ambiente ed Aree Verdi valuta, mediante l’istituzione di un’apposita Commissione, gli alberi segnalati dai cittadini per l’eventuale inserimento nell’Elenco degli alberi di pregio del Comune di Ravenna.

L’art. 14 del Regolamento Comunale del Verde indica i criteri di valutazione degli alberi, gli obblighi dei proprietari, le modalità di intervento e manutenzione.

Ufficio del procedimento

Responsabile del procedimento

Dott. Gianni Gregorio tel. 0544-482384

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Essere proprietario dell’area su cui insiste l’albero da segnalare.Per quanto riguarda i condomini, l’Amministratore dovrà allegare alla domanda una dichiarazione del legale rappresentante del condominio che attesti di avere accertato presso tutti i condòmini la volontà di segnalare l’alberatura.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Compilazione del modulo e consegna presso l’ufficio protocollo di p.le Farini, 21 – 1° piano. L’ufficio rilascia una cartolina riportante il numero di protocollo dell’area e la data di consegna.

Documentazione da allegare alla domanda

Documentazione fotografica per l’identificazione delle alberature segnalate.

Servizio on-line

Richiesta di tutela alberi in area privata

Tipologia di atto

Comunicazione

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Data di aggiornamento

05-01-2021

wpChatIcon