ogni sabato e domenica
Ravenna Imagin’aria
Altri eventi, Per BambiniInformazioni
- Luoghi
-
- Via Pomposa - Ravenna
- Via Antico Squero - Ravenna
- Viale Lungomare - Ravenna
- Via Pomposa - Ravenna e altri luoghi
- + 39 347 942 4201
- artevento.kitefestival@gmail.com
- artevento.com
A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, l’associazione Artevento celebra il Sommo Poeta proponendo, all’interno del Parco Teodorico, RAVENNA IMAGIN’ARIA: un evento speciale, preview del noto festival degli Aquiloni di Cervia.
Dal 4 al 5 settembre alcuni degli artisti più amati del festival si danno appuntamento in uno dei luoghi più iconici di Ravenna per colorarne i cieli grazie alle forme sinuose e accattivanti dei loro aquiloni, offrendo a tutti, grandi e piccini, un esempio d’intrattenimento ispirato alla filosofia della pace e della sostenibilità.
Saranno soprattutto i bambini al centro della due giorni con un grande laboratorio didattico dal titolo “L’aquilone di Dante”, disegnato da Caterina Capelli e destinato a divenire anche il soggetto dell’annullo speciale di Filatelia Poste Italiane per la 41° edizione di ARTEVENTO.
Ad ispirare la loro attività, vista l’occasione speciale, l’ultimo verso dell’Inferno dantesco “E quindi uscimmo a riveder le stelle” con una dedica alla comunità e al territorio.
MA NON SOLO…
Durante la due giorni saranno ospitate le attrazioni più amate dal pubblico:
- lo spettacolo dei “Giganti” con il volo simultaneo di aquiloni “soft” lunghi fino a 30 metri;
- gli Aquiloni d’Arte con la creazioni dei più celebri wind designer;
- Dedicato a Elisa, performance di volo acrobatico a ritmo di musica eseguito dalla campionessa e presidentessa di STACK Italia Federazione Italiana di Volo Acrobatico e di Precisione Sara Rizzetto dedicata alla memoria di Elisa Bravi, in collaborazione con Linea Rosa e Una Panchina per Elisa.
- Giovanni Multiple Kite Flying Show, performance della star dell’aquilonismo acrobatico multiplo, disciplina che consiste nel far volare contemporaneamente tre aquiloni acrobatici a ritmo di musica
- una mostra L’aquilone storico, a cura di Andrea Casalboni e Fausto Focaccia, due tra i maggiori esperti europei del settore.
- Omaggio a Medio Calderoni: in collaborazione con Associazione Lucertola Ludens, sarà possibile ammirare l’opera dell’artista del vento ravennate scomparso nel 2005
LABORATORIO ” L’Aquilone di Dante”
Riservati ai bambini a partire dall’età di 4 anni, i laboratori si svolgono all’aperto nei giorni 4 e 5 Settembre su quattro turni:
- SABATO: dalle 11.00 alle 13.oo e dalle 14.00 alle 18.00
- DOMENICA: dalle 10.00 alle 13.oo e dalle 14.00 alle 18.00
Per iscrivere i bambini è necessario inviare un messaggio WhatsApp al numero 389 8723116, specificando: turno scelto, nome ed età del bambino e nome e recapito telefonico dell’adulto che lo accompagnerà all’ingresso del laboratorio.
All’interno dei turni indicati, i bambini saranno suddivisi in gruppi e l’orario in cui presentarsi all’ingresso dello spazio-laboratorio sarà comunicato tramite WhatsApp nelle due giornate che precedono l’attività.
I partecipanti non potranno essere accompagnati all’interno del laboratorio, ma potranno essere osservati e attesi al di fuori delle transenne. La partecipazione al laboratorio è ad offerta libera.
Eventi collaterali
A corollario del raduno presso il Parco Teodorico, sabato 11 e domenica 12 settembre gli aquiloni di ARTEVENTO continueranno a colorare i cieli di Ravenna con POP UP SKY GALLERY.
Due location diverse all’insegna dell’allegria e della spensieratezza con performance di aquiloni giganti in volo. SABATO sarà il turno della Darsena col suggestivo scenario realizzato dallo street artist Ericailcane; DOMENICA, invece, toccherà alla spiaggia libera adiacente la Diga Foranea Sud a Marina di Ravenna.