Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/29AVl60 ) il consiglio comunale ha approvato una delibera relativa alla razionalizzazione periodica delle società partecipate ai sensi dell’articolo 20 del decreto legislativo 175/2016.
L’atto è stato approvato con 17 voti favorevoli (gruppi di maggioranza), 7 voti contrari (CambieRà, gruppo Misto, La Pigna, Lega nord, Lista per Ravenna, Ravenna in Comune).
Ha presentato la delibera l’assessore alle Aziende partecipate Massimo Cameliani che ha evidenziato trattarsi di un adempimento di tipo tecnico, richiesto da un obbligo di legge, per una verifica, a distanza di un anno, delle partecipazioni comunali intesa ad affermare come le stesse abbiano prodotto un risultato medio in utile nel triennio precedente la ricognizione, così come è accaduto per le aziende partecipate del Comune di Ravenna il cui andamento è caratterizzato da forte continuità.
E’ intervenuto Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna).
Il gruppo Lista per Ravenna ha chiesto se ci fossero modifiche sostanziali introdotte fra le partecipate del Comune di Ravenna e ha successivamente affermato che a suo avviso si tratta di applicare riforme che dovrebbero cambiare tutto ma non cambiano niente.