Nella seduta di ieri (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato l’adeguamento degli Statuti di alcune società in controllo pubblico come previsto dal Decreto legislativo n. 175 del 2016 che costituisce il Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica.
La delibera è stata approvata con 19 voti favorevoli (Pd, Art.1-Mdp, Pri, Sinistra per Ravenna, Ama Ravenna) e 10 contrari (La Pigna, Ravenna in comune, Cambierà, Lega Nord, Forza Italia, Gruppo Alberghini).
Relatore l’assessore alle Aziende partecipate Massimo Cameliani che ha sottoposto al consiglio l’approvazione delle modifiche agli Statuti di Ravenna Holding Spa, Aser Srl, Ravenna Farmacie Srl e Romagna Acque. E’ intervenuto anche Carlo Pezzi, presidente di Ravenna Holding.
Nel corso della seduta sono intervenuti: Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Silvia Quattrini (Pd), Samantha Gardin (Lega Nord), Massimiliano Alberghini (Gruppo Alberghini), Daniele Perini (Ama Ravenna), Cinzia Valbonesi (Pd), Alberto Ancarani (Fi), Veronica Verlicchi (La Pigna).
I gruppi di minoranza hanno posto l’attenzione sul fatto che, se prima il ruolo di “poltronificio” lo assolvevano le cooperative rosse, ora ci sono le società partecipate. Dove la legge Madia prevede la discrezionalità nella scelta tra amministratore unico e consiglio di amministrazione con 3 o 5 componenti sicuramente si preferirà optare per quest’ultimo.
I gruppi di maggioranza hanno ritenuto le modifiche statutarie utili perché si andrà verso una migliore gestione e una maggiore trasparenza. Inoltre, l’opportunità di scegliere l’adozione del consiglio di amministrazione risponde alle esigenze di quelle società che vedono la partecipazione di molti enti a cui è importante dare significativa rappresentanza.
04 Ottobre 2017