Nella seduta di martedì 13 giugno (per chi volesse rivederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha discusso e votato un ordine del giorno (documento allegato) presentato da Mariella Mantovani (Art. 1 – Movimento democratico e progressista), sul tema: “Agricoltura e danni da forte vento, grandine e gelo”.
L’ordine del giorno è stato approvato con 17 voti favorevoli (Pd, Ama Ravenna, Pri, Articolo 1 – Movimento democratico e progressista, Ravenna in comune, Sinistra per Ravenna) e 7 astenuti (Forza Italia, Lega Nord, Alberghini, CambieRà).
Nel richiamare i contenuti del documento Mariella Mantovani ha chiesto a sindaco e giunta di esprimere solidarietà agli agricoltori e di attivarsi nei confronti di quelli colpiti da eventi atmosferici avversi chiedendo alla Regione la dichiarazione dello stato di calamità naturale, di mettere in campo tutti gli strumenti necessari a sostenere il comparto agricolo e di attivarsi affinché le polizze assicurative siano uno strumento utile, meno complesse burocraticamente ed onerose.
Sono intervenuti nel dibattito Samantha Gardin (Lega Nord), Patrizia Strocchi (Pd), Massimo Manzoli (Ravenna in comune), Michela Guerra (CambieRà), Chiara Francesconi (Partito repubblicano italiano), Massimiliano Alberghini (Gruppo Alberghini).
Il gruppo Lega Nord ha definito l’ordine del giorno una perdita di tempo, invitando i proponenti a rivolgersi alla Regione per avanzare richiesta di modifica al bilancio 2017 e chiedere maggiori finanziamenti per le aziende agricole.
Il gruppo Pd ha chiesto di attivarsi presso la Regione sulla semplificazione delle polizze assicurative e sul supporto alle associazioni di categoria che intendono mantenere adeguati investimenti nella formazione del personale.
Il gruppo Ravenna in comune ha sottolineato che l’ordine del giorno è stato superato dall’attualità e che ora alle calamità si è aggiunta la siccità. Per questo ha chiesto di aggiungerla nel titolo e nel testo.
Il gruppo CambieRà ha chiesto delucidazioni su quali possano essere gli strumenti concreti e utili da adottare per incidere sulle condizioni generali delle polizze assicurative.
Il gruppo Pri ha sottolineato che sono molto bassi i livelli di copertura delle assicurazioni e che è un tema sul quale occorre particolare attenzione.
Il gruppo Alberghini ha chiesto, per verificare l’utilità di questo ordine del giorno, che entro un mese sindaco e giunta relazionino al consiglio cosa è stato fatto e gli eventuali risultati positivi ottenuti.