Come ormai avviene da diversi anni, il multiCentro Ceas RA21 del Comune di Ravenna, nell’ambito dell’attività di divulgazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, propone questo programma di iniziative, da realizzarsi nel corso dell’anno.
L’obiettivo primario è promuovere la cultura della sostenibilità, che si articola nei progetti di risparmio delle risorse naturali (risparmio energetico, idrico, dell’uso del territorio), di riduzione della produzione di rifiuti e promozione della raccolta differenziata, di utilizzo di mezzi di trasporto poco impattanti, di preservazione delle nostre risorse territoriali (pinete, valli, zona costiera).
Iniziative e progetti volti a sostenere comportamenti, interventi e tecnologie che consentano la riduzione degli impatti ambientali collegati alle attività umane.
Molti dei progetti proposti concorrono a concretizzare gli impegni sottoscritti dall’ente per il miglioramento continuo della qualità ambientale del proprio territorio pur rimanendo coerente con le principali variabili socio-economiche e territoriali locali.
La programmazione del multiCentro ” si affida, nella sua articolazione, a quella che nel tempo è divenuta la caratteristica principale e portante: il programma educativo nasce dalla comunità e si sviluppa sui principi della condivisione, della compartecipazione e dell’impegno comune” (Gianandrea Baroncini, Assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna.
Fra le iniziative storiche particolare rilievo ha il “Mese dell’Albero in Festa”, Progetto di Educazione alla sostenibilità promosso dal multiCentro in collaborazione con le associazioni locali (venatorie, ambientaliste, sportive e culturali) e con le scuole della città.
Il progetto si articola in diverse attività rivolte agli studenti delle scuole materne e primarie del comprensorio ravennate, incentrate sull’educazione ambientale tra cui la piantumazione di circa 1.500 alberi, l’allestimento di 12 laboratori di educazione outdoor che mirano a sensibilizzare le nuove generazioni su temi di sostenibilità ambientale, un concorso legato alla manifestazione che prevede, da parte delle classi che partecipano ai laboratori, la realizzazione di un’opera di espressione grafica a scelta riguardante la natura e l’ambiente visitato dal punto di vista naturalistico, ecologico, storico, etnografico o scientifico) e utilizzando qualsiasi tecnica ( pastello, acquerello, tempera, gessetti, colore a cera, pennarelli, composizione collage, ecc.). Gli elaborati vengono esaminati da una commissione che seleziona i migliori per la predisposizione e la diffusione ai bambini, agli enti locali e alla cittadinanza di calendari da tavolo “Calendambiente”. La finalità del concorso è quella di offrire ai giovani studenti una occasione per esprimere la loro sensibilità nei confronti dell’ambiente e le loro personali idee circa le possibilità di proteggerlo e tutelarlo.
L’iniziativa, tramite la piantumazione di circa 1.500 nuovi alberi/anno con un assorbimento di CO2 stimato a circa 1.170 ton/anno al 2030, è inserita nel PAESC Ravenna (Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima) che contiene le politiche e azioni che il Comune di Ravenna attraverso la sottoscrizione, nel 2019, del nuovo “Patto dei Sindaci per l’energia e il Clima”, si è impegnato ad assumere per contrastare il cambiamento climatico con l’obiettivo di ridurre del 40% le emissioni di gas serra entro il 2030 , in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea.
Per quanto concerne il tema della gestione dei rifiuti, si possono citare tra tutti progetti come “Riciclandino”, il concorso “Ambasciatori contro il fenomeno del littering e il concorso fotografico Rifiuti-amo.
Per la mobilità sostenibile Il multiCentro CEAS del Comune di Ravenna da oltre 10 anni promuove “Un Pedibus targato Ravenna”, un progetto di sostenibilità ambientale, supportato dal PUMS (Piano urbano della Mobilità Sostenibile).
Una scelta consapevole, una passeggiata in compagnia prima di giungere a scuola.
Il Pedibus è una scelta consapevole, una passeggiata in compagnia prima di giungere a scuola.Il Pedibus è sinonimo di Amicizia, Gioco e Autonomia. Poter incontrare i propri compagni prima di entrare in classe, poter giocare, raccontarsi, stare insieme fra bambini è di grande aiuto per cominciare meglio la giornata
Ogni anno alle scuole che hanno da tempo aderito al progetto come la scuola A.Torre, Camerani, V. Randi, F. Mordani di Ravenna e Bartolotti di Savarna si aggiungono nuove scuole che chiedono l’attivazione di nuove linee di Pedibus. Nel 2020 sono partiti due nuovi Pedibus: presso la scuola Burioli di Savio e presso la scuola….
- Sito web del progetto https://pedibus.ra.it /
L’Associazione Tralenuvole di Ravenna coordina il Pedibus in tutte le scuole in cui è attivo, con l’obiettivo di aumentare il numero di Pedibus in città.
Nel 2020, anno di emergenza Covid, non è stato possibile realizzare la storica iniziativa Mese dell’Albero in Festa ma in alternativa sono stati proposti alla cittadinanza ,nel periodo da giugno a fine agosto, laboratori di Outdoor education nella meravigliosa cornice dei Giardini Pubblici di viale Santi Baldini
Con l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 poi è stato avviato il progetto “Colori e profumi dell’autunno” : un percorso didattico attraverso il quale gli alunni sono stimolati ad utilizzare attivamente i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” attraverso abilità diverse.
Le attività sono condotte dagli educatori ambientali di Cooperativa Atlantide, in collaborazione con Il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio e con la Coop La Pieve di Ravenna.
Per quanto concerne i progetti per la cittadinanza si segnalano, tra i tanti, la progettazione partecipata Condomini sostenibili, gli appuntamenti al Museo NatuRa e al Planetario, i Laboratori al Centro Gioco Natura e Creatività – La Lucertola, gli appuntamenti a piedi e in bicicletta.
Ogni anno viene redatto un opuscolo contenente tutte le principali iniziative di interesse curate e promosse dal multiCentro CEAS Ravenna. L’opuscolo è pubblicato sul sito del CEAS : http://ceasra21.comune.ra.it/ e può essere richiesto e ritirato presso la sede del multiCentro in Piazzale Farini 21 –
La programmazione dettagliata del multiCentro è reperibile sul sito tematico dedicato http://ceasra21.comune.ra.it/
Per ogni altra informazione:
Multicentro CEAS R.A21 – Servizio Tutela Ambiente e Territorio – Comune di Ravenna – 0544.482294 – 0544.482853
e-mail: ceasra21@comune.ravenna.it
Sito web: http://ceasra21.comune.ra.it