C.E.A.S.(centro di educazione alla sostenibilità) Ravenna – Agenda 21
Per il Comune di Ravenna l’educazione alla sostenibilità, che si conferma come compito e funzione di lungo periodo, si sviluppa soprattutto attraverso la logica della partecipazione perché ognuno è portatore di conoscenze e competenze da condividere in una sorta di percorso circolare di mutuo arricchimento tra tutte le parti chiamate a partecipare.
Dal 2012 è attivo il “multiCentro di Sostenibilità Ambientale (CEAS) Ravenna – Agenda 21” nuova struttura comunale, punto di riferimento per l’educazione alla sostenibilità , accreditato dalla regione Emilia Romagna unitamente ad altri 35 Centri di educazione alla sostenibilità integrato nella rete INFEAS, il network regionale che coinvolge soggetti pubblici e privati al fine di elaborare e coordinare programmi di educazione e di sensibilizzazione alla sostenibilità.
Quello di Ravenna è uno dei 10 centri classificati come “Multicentro” per l’educazione alla sostenibilità nelle aree urbane, sulla base della tipologia sperimentale che la Regione ha proposto alle città capoluogo di provincia, è’ strutturato sulla base del dettato della Legge Regionale n. 27/2009 “ Promozione, organizzazione e sviluppo delle attività di informazione e di educazione alla sostenibilità.
Fra i compiti affidati ai Multicentri centrale è il richiamo ad una maggiore collaborazione con il territorio, con il mondo dell’associazionismo, le aziende, gli altri enti interessati a cooperare con l’amministrazione nell’ambito della sostenibilità intesa nel suo senso più ampio. Quindi non solo come rispetto dell’ambiente, ma anche come sviluppo basato sulla cittadinanza attiva per la promozione di valori come la democrazia, i diritti umani, la pace, i rapporti equi e solidali e l’uso ragionevole delle risorse naturali. Una sorta di rete operativa che deve collegare e potenziare tra loro ogni azione progettuale relativa all’educazione, l’informazione e la comunicazione di tutti i settori comunali e dei soggetti che sul territorio si impegnano per la diffusione di una cultura rispettosa dell’ambiente e delle risorse.
Il Multicentro di Ravenna progetta e realizza percorsi e programmi educativi per tutti i cittadini, comprese le scuole, strutturando percorsi tematici e progetti didattici; organizza progetti comunicativi e/o informazioni al cittadino, seminari, campagne di sensibilizzazione sugli stili di vita sostenibili, convegni ed eventi pubblici; supporta la gestione di processi partecipativi sul territorio e di facilitazione nei processi di progettazione partecipata.
Le attività vengono realizzate nelle scuole, nei luoghi pubblici (edifici, parchi o piazze), e nei siti isituzionali di riferimento.
La struttura del Multicentro si articola all’interno dell’ente in varie sedi operative che svolgono in maniera intersettoriale e trasversale attività improntate all’educazione alla sostenibilità.
1) Sede istituzionale
Piazza Farini (c/o Servizio Tutela Ambiente e Territorio del Comune di Ravenna ufficio Educazione alla sostenibilità Agenda 21 Sistemi gestione ambientale)
Dirigente Responsabile dott. Stefano Ravaioli
Piazzale Farini, 21 – 48121 Ravenna
Coordinatrice del centro
Sara Musetti telefono: 0544.482294
Fax 0544.546132
e-mail smusetti@comune.ra.it sito web ceasra21.comune.ra.it
Referente Amministrativo e operatore culturale
Catia Strada telefono 0544.482853 – e.mail: cstrada@comune.ra.it
Collaboratrice
Laura Ghinello telefono 0544.482233 e-mail: lghinello@comune.ra.it
2) Sede: CENTRO DIDATTICO GIOCO NATURA E CREATIVITA’ “LA LUCERTOLA”
Via Romolo Conti, 1 Ravenna
U.O. Progetti e Qualificazione Pedagogica (0 – 14) Area Istruzione e Politiche Di Sostegno
Via Massimo D’Azeglio 2 Ravenna telefono: 0544.482377
3) MUSEO NatuRA. Museo Ravennate di Scienze naturali “Alfredo Brandolini”
Edificio che ospita la sede Palazzone S. Alberto a S. Alberto Ravenna, edificio storico
4) PLANETARIO
Planetario sito in viale Santi Baldini 4/a a Ravenna all’interno dei Giardini Pubblici
Per entrambe le sedi Responsabile U.O Promozione culturale e Scientifica Esperto Culturale. tel: 0544.485041 – fax 0544.546094 – e.mail: fmasi@comune.ra.it
Presso Servizio Turismo e attività culturali Francesca Masi , via Luca Longhi, 9 Ravenna